Il mercato dei metalli preziosi è strettamente regolato da leggi volte a impedire comportamenti fraudolenti e la ricettazione di oggetti rubati. Ad esempio è proprio per questo motivo che la compravendita in contanti di gioielli e oro vecchio presso i compro oro è sottoposta al limite dei 2.999 euro. Di conseguenza il pagamento può avvenire in contanti soltanto se non supera questa cifra; in caso contrario deve essere sotto forma di bonifico bancario o postale.
La compravendita di oro da investimento è regolata dalla Legge 7/2000 del 17 gennaio che recepisce le direttive dall’Unione Europea. Si tratta della Direttiva 98/80/CE emanata nel 1998 grazie alla quale tutte le transazioni di oro da investimento e assimilati risultano esenti da IVA. Di conseguenza è stato abolito il monopolio dell‘ufficio Italiano dei cambi sull’oro, così da rendere possibile la compravendita del metallo da investimento anche a tutti i residenti in Italia.
Per quanto riguarda la disciplina del mercato dei metalli preziosi bisogna tenere a mente che è prevista una regolamentazione differente per i compro oro. Questi esercizi commerciali, infatti, raramente hanno la qualifica di Operatori Professionali in Oro. Da un lato questo comporta per i titolari e il personale minori adempimenti burocratici, dall’altro questo fatto garantisce meno sicurezza e requisiti più bassi. Al tempo stesso si ricorda che la segreteria all’Industria sta predisponendo insieme a Banca Centrale una legge specifica per monitorare e rendere più sicure e trasparenti le attività dei compro oro. L’avvio dell’iter legislativo promette di portare in tempi brevi a una legislazione dai requisiti più rigorosi. Infatti al giorno d’oggi operano nel mercato della compravendita dell’oro usato anche società dal comportamento opaco oppure al limite della legalità. La modifica della disciplina del mercato dei metalli preziosi si pone l’obiettivo di dare maggiori garanzie ai privati che decidono di alienare il proprio oro usato sotto forma di gioielli oppure di oggetti preziosi. Al tempo stesso risulta vantaggiosa e utile anche per gli esercenti in quanto non dovranno più affrontare la concorrenza di negozi che operano al confine del lecito. Una maggiore trasparenza e sicurezza nelle transazioni porterà grandi benefici all’intero settore, permettendo di evitare truffe. Di conseguenza è possibile che l’aumento degli standard e la diffusione dei comportamenti virtuosi renda più allettante per un maggiori numero di privati il ricorso a questa pratica per monetizzare il proprio oro vecchio.
Anche con la modifica della disciplina del mercato dei metalli preziosi le transazioni commerciali aventi per oggetto l’oro devono essere effettuate fisicamente e non online. Allo stesso modo, quando ci si presenta in negozio, sarà sempre obbligatorio presentare un proprio documento d’identità in corso di validità. Infatti la vendita dei metalli preziosi può essere effettuata soltanto dai maggiorenni. Gli esercenti dovranno pesare gli oggetti e i gioielli con una bilancia in piena vista e annotare nel registro delle vendite la quantità complessiva di metallo pregiato, la descrizione di ogni singolo pezzo e la cifra corrisposta al privato.
Dato il grande numero di compro oro presenti sul territorio italiano è importante seguire alcuni accorgimenti per ottenere la maggiore quotazione del metallo. Ad esempio è possibile usufruire del servizio blocca prezzo online. Si tratta di una funzione presente nella maggior parte dei siti web dei compro oro e consente di ovviare ai problemi legati alle fluttuazioni del prezzo dell’oro e dell’argento. Infatti questi metalli preziosi variano al ribasso oppure al rincaro la propria quotazione di alcuni centesimi. Per evitare che la quotazione scenda nel tempo che si impiega a raggiungere il negozio fisico è possibile bloccare il prezzo del metallo. In questo caso si hanno a disposizione 24 oppure 48 ore per perfezionare la vendita con tutta calma. In ogni caso è bene che gli utenti che vogliono cedere il proprio oro si rivolgano a negozi di compro oro che operano in modo trasparente e sicuro. Di conseguenza si consiglia di alienare l’oro usato presso punti vendita appartenenti a brand consolidati, diffusi su tutto il territorio italiano e dai prezzi convenienti.
Copyright © OroElite S.p.A.
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094