I professionisti dei compro oro e il profilo del loro cliente-tipo

compro oro romaVendere oro usato può essere un’opportunità molto interessante, e di questo sono ben consapevoli le migliaia di persone che ogni anno si rivolgono a dei compro oro per vendere degli oggetti usati realizzati in questo materiale.
Se si possiedono degli oggetti in oro usato e si è disposti a privarsene, magari perché non si ritiene abbiano un particolare valore affettivo, venderli può essere davvero un’opzione allettante: in questo modo infatti è possibile ottenere un pagamento in contanti immediato, e ovviamente un extra come questo non può che tornare utile nelle più disparate circostanze.
Noi di OroElite compro oro roma, abbiamo accumulato in tanti anni di attività un’esperienza molto approfondita in questo settore, e riteniamo di possedere tutti i dati necessari per effettuare delle interessanti ricerche relative alla clientela-tipo che si rivolge ai compro oro, e possiamo affermare senza esitazioni che le analisi dei profili dei clienti rivelano dei trend piuttosto chiari.
Diversi anni fa, quando le attività di compro oro iniziarono ad aprire nelle città italiane, assai spesso i clienti erano delle persone in difficoltà economica le quali avevano urgente bisogno di liquidità per provvedere alle loro esigenze personali o familiari.
Questo conferiva alle attività di compro oro un’immagine negativa, legata appunto al fatto che delle persone si privavano di oggetti di proprietà proprio per cercare di sopperire alle difficoltà economiche che stavano vivendo.
D’altronde gli esercizi di compro oro hanno iniziato a diffondersi proprio in concomitanza della crisi economica che ha colpito il nostro paese, di conseguenza questo trend, quantomeno inizialmente, non ha destato stupore.
Oggi la situazione è cambiata radicalmente: ci interfacciamo giornalmente con tantissimi clienti desiderosi di vendere degli oggetti in oro, dunque possiamo assolutamente sbilanciarci sul profilo-tipo del cliente che raggiunge i nostri punti vendita.
Dal momento che non vi è motivo di credere che i nostri clienti abbiano delle peculiarità differenti rispetto a quelli che si rivolgono ad altre aziende, possiamo affermare che quanto emerso dalle nostre analisi è emblematico del mercato dei compro oro a livello generale, anche in relazione al gran numero di persone che ci scelgono per vendere i loro oggetti usati prodotti in oro.
Oggi il cliente tipo del compro oro non è una persona che cede controvoglia i propri beni pur di poter aver a disposizione della liquidità, al contrario si tratta di una persona che ha un reddito stabile, o comunque di una persona che versa in una condizione economica di normalità.
Oggi dunque una persona sceglie di vendere i suoi beni in oro semplicemente perché ritiene che sia più utile avere a disposizione del denaro contante, piuttosto che conservare un articolo di cui si può fare tranquillamente a meno, magari perché del tutto privo di valore affettivo.
Nella grande maggioranza dei casi i nostri clienti ci propongono i loro oggetti in oro perché desiderano togliersi qualche sfizio: i giovani hanno in genere come priorità quella di regalarsi una bella vacanza, allo stesso tempo molti altri clienti hanno come obiettivo quello di acquistare un PC, un tablet o altri articoli tecnologici senza dover attingere ai propri redditi o ai propri risparmi.
La connotazione negativa con la quale in principio erano considerati i compro oro oggi non ha dunque alcun motivo di esistere, e da questo punto di vista hanno avuto un ruolo importante le nuove normative che sono state introdotte su scala nazionale.
Oggi è assolutamente escluso che attività quali quelle di compro oro divengano strumento di sfruttamento di soggetti in difficoltà economica, di riciclaggio di denaro o di ricettazione, dal momento che lo Stato ha introdotto una serie di norme molto rigide che devono essere tassativamente rispettate da ogni attività del settore.
Ad ogni vendita l’esercente deve richiedere al proprio cliente i documenti di identità, inoltre devono essere compilati una serie di moduli finalizzati appunto a rendere ogni transazione assolutamente chiara e trasparente.
La clientela che frequenta i compro oro per cogliere le interessanti opportunità che possono garantire è dunque composta prevalentemente da persone di ceto medio, e tutto lascia immaginare che questo trend si confermerà anche in futuro.