Negli ultimi anni le città italiane hanno assistito all’apertura di molti punti compro oro. Le prime forme di questa attività sorgono alla fine dello scorso millennio. Inizialmente sono i gioiellieri a praticarla, perché assicura un’entrata immediata di denaro contante. L’attività dei compro oro consiste, infatti, nell’acquisto di gioielli e oggetti di valore da privati, per rivenderli a privati, grossisti e società, che si occupano della fusione e della lavorazione dei metalli.
Il buon esito di questa attività ha determinato, nel corso degli anni, la nascita di numerose catene di compro oro in franchising, ma prima di approfondire il discorso sull’affiliazione commerciale, è necessario chiarire che il compro oro è diverso dal banco metalli.
Il banco metalli infatti si differenzia dal compro oro per il fatto che il metallo acquistato viene fuso e poi lavorato senza la rivendita successiva, per questo il banco metalli vede tra i suoi clienti
banche e fonderie. Anche dal punto di vista formale ci sono delle differenze, ma non le analizzeremo in questo momento.
Tornando ai compro oro, quali sono i fattori ne che hanno determinato il successo?
– Senza dubbio la crisi economica ha giocato un ruolo fondamentale. Un impoverimento generale e la necessità di liquidità immediata hanno costretto la classe basso medio-bassa a rinunciare a gioielli, collezioni di monete e oggetti di valore;
– altro fattore determinante è stata la crescita senza precedenti delle quotazioni dell’oro (oltre il 116% negli ultimi anni);
– infine la semplicità con cui è possibile aprire un’attività compro oro, soprattutto in franchising, ha inciso fortemente sullo sviluppo di questo mercato.
Il compro oro in modalità franchising, in particolare, è un’attività che può essere esercitata sia da chi ha maturato esperienza nel commercio dei preziosi sia da chi desidera cimentarsi in un settore nuovo e redditizio.
Naturalmente occorre rispettare le normative di settore e richiedere le previste autorizzazioni.
Una legge del 2000 fornisce la definizione di “oro” e stabilisce i requisiti per svolgere in modalità professionale l’acquisto e la rivendita di metalli preziosi.
Dal punto di vista della forma giuridica con cui operare, è prevista la possibilità di scegliere tra numerose tipologie societarie, fatta eccezione per le ditte individuali.
Uno dei requisiti necessari per l’esercizio dei Banco Metalli, non necessaria per i compro oro, è il rilascio di apposita autorizzazione da parte della Banca d’Italia.
Per quanto riguarda gli aspetti puramente pratici, occorre sapere che il locale da destinare al compro oro deve possedere determinate caratteristiche per quanto riguarda dimensioni, collocazione territoriale, numero di abitanti da soddisfare, accessibilità da parte del pubblico, arredamento, privacy dei clienti e sistemi di sicurezza (allarme, video sorveglianza, parete antisfondamento, cassaforte).
Il corredo degli strumenti fondamentali per lo svolgimento di questa attività consistono in una bilancia per metalli, apparecchiature e sostanze per il riconoscimento dell’autenticità dell’oro, lente d’ingrandimento.
Non è necessario assumere personale dipendente e l’investimento iniziale è stimato in € 25.000,00 circa.
Se non si vogliono correre rischi eccessivi e si necessita di assistenza continua i compro oro in franchising rappresentano la soluzione ideale per chi non ha esperienza.
I vantaggi di questa scelta sono molteplici:
– assistenza nella fase di apertura,
– corso di formazione;
– know-how del franchisor,
– possibilità di sfruttare le promozioni della casa madre,
– esonero dal pagamento di una fee d’ingresso,
– esonero dal pagamento di una royalty, in genere per primo anno di attività;
– zona in esclusiva;
– formazione e assistenza fiscale e legale per tutta la durata del rapporto;
– consulenza di un tutor esperto sin dall’inizio dell’attività.
E’ sufficiente fare un giro nelle città italiane per verificare il successo dei compro oro in franchising,
Sulla scia di questo trionfo commerciale sono sorti anche i compro oro on line, siti che permettono di effettuare una prima valutazione on line dell’oro posseduto, a cui può seguire il contatto diretto presso il punto vendita più vicino o la spedizione dell’oro a mezzo corriere. Se si sceglie questa soluzione, è necessario compilare alcuni moduli, dopodiché, nel giro di un giorno o due, il compro oro provvede all’invio del denaro. Comodo, veloce, sicuro.